Thursday 23rd of October 2014

Home Attività Orientamento
Attività di Orientamento PDF Stampa E-mail
Finalità:
L’orientamento persegue l’obiettivo di educare gli studenti a riflettere sulle proprie basi cognitive, le abilità acquisite, gli interessi maturati in funzione di una scelta documentata, consapevole e decisa, da effettuarsi al termine della scuola superiore, verso altri studi o verso il mondo del lavoro.
L’orientamento è parte integrante della didattica, e le attività curricolari sono affiancate da altre attività specifiche di informazione e supporto alle scelte.
Attività specifiche dell’orientamento
In particolare nelle classi quarte e quinte, gli studenti vengono coinvolti in attività specifiche secondo le seguenti tipologie:
  • Incontri con esperti esterni che entrano nella scuola e che vedono impegnati classi o raggruppamenti di classi ad ascoltare, discutere, verificare.
  • Incontri all’esterno della scuola
Le principali componenti esterne alla scuola che collaborano a queste iniziative sono:
  1. le Università, che attraverso la presenza di propri rappresentanti, illustrano le varie facoltà presenti nell’Ateneo, le tipologie d’accesso, gli sbocchi professionali
  2. Agenzie di occupazione
  3. Forze Armate

Video realizzato e montato da Roberto Gaeta.

mod_vvisit_counterOggi12
mod_vvisit_counterIeri301
mod_vvisit_counterSettimana935
mod_vvisit_counterMese5758
mod_vvisit_counterTotali262948

Realizzato da: Liceo Scientifico Enrico Fermi - Sciacca.